Le nostre tecnologie originali ad utilizzo topico

CHIRAL

La nostra esclusiva tecnologia Chiral®
Perché il DNA ha la sua doppia elica destrorsa e perché gli aminoacidi chirali nelle proteine sono solo a sinistra?
La "Chiralità" ha sconcertato gli scienziati per oltre un secolo. Come è ben noto, nel 1848, Louis Pasteur scoprì la chiralità molecolare attraverso i suoi meticolosi esperimenti. Separò a mano le forme speculari di sali di acido tartarico e vide che le loro soluzioni ruotavano il piano di luce polarizzata in direzioni opposte. "Non c'è dubbio", scrisse nel 1860, "che esiste un gruppo di atomi [negli ioni tartrato] di tipo asimmetrico che non è sovrapponibile alla sua immagine speculare."
Una molecola chirale ha un'immagine speculare che non può allinearsi perfettamente con essa, le immagini speculari non sono sovrapponibili. Le immagini speculari sono chiamate enantiomeri.
Ma perché le molecole chirali sono così interessanti?
La chiralità è un concetto particolarmente importante in biologia, poiché le cellule sono per lo più composte da molecole chirali. Piccole molecole chirali come aminoacidi e zuccheri sono i mattoni delle molecole più grandi, come proteine e acidi nucleici, che sono anch'esse chirali.
Una molecola chirale e la sua immagine speculare sono chiamate enantiomeri; uno è destrogira (D) e l'altra è levogira (L). Le reazioni chimiche ordinarie producono molecole L e D in quantità uguali, indicate come miscela racemica. Tuttavia, le molecole biologiche correlate hanno la stessa chiralità; la maggior parte degli aminoacidi sono L e la maggior parte degli zuccheri sono D. Questa situazione si chiama omochiralità e l'omochiralità delle molecole biologiche è una caratteristica di tutti gli esseri viventi. Gli aminoacidi D sono molto rari nelle cellule, sebbene siano state identificate alcune attività specifiche degli aminoacidi D.
Una molecola chirale e il suo enantiomero hanno le stesse proprietà chimiche e fisiche (punto di ebollizione, punto di fusione, polarità, densità ecc...).
Pertanto, molte delle nostre molecole biologiche come il nostro DNA, aminoacidi e zuccheri, sono molecole chirali.
È piuttosto interessante che le nostre mani sembrino avere lo stesso scopo, ma la maggior parte delle persone è in grado di usare una sola mano per scrivere.
Allo stesso modo, questo è vero per le molecole e le interazioni biologiche chirali.
Proprio come la mano sinistra non entrerà correttamente nel guanto destro, uno degli enantiomeri di una molecola può non avere lo stesso funzionamento nel corpo.

Alcuni dei nostri principi attivi puri Chiral® Dermorevision® sono:
  • L-glutatione
  • L-prolina
  • L-glicina
  • Acido L-mandelico
  • Acido L-lattico